Benvenuti sul sito della VI edizione della RoboCup Jr Italia!
La VI edizione della ROBOCUP JR ITALIA è organizzata dalla Rete di Scuole per la Robocup Jr Italia, dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con il COMUNE DI PONTEDERA con il supporto del MUSEO PIAGGIO, SETE SOIS 7 LUAS e l'Istituto Comprensivo PACINOTTI.
Tutte le gare si svolgeranno a Pontedera (Pisa) nella zona conosciuta come «dente Piaggio», dal 9 al 12 aprile 2014. Le Sedi delle gare son tutte locate nel raggio di 300 mt dall'Istituto di Biorobotica (vedi pagina sedi)
RoboCup è un'iniziativa scientifica internazionale con l'obiettivo di migliorare lo stato dell'arte dei robot intelligenti. Quando istituito nel 1997, la missione originale era di mettere in campo una squadra di robot in grado di vincere contro il calcio umano campioni di Coppa del Mondo nel 2050. Mentre quella missione rimane, RoboCup da allora ha ampliato in altri domini applicativi rilevanti in base alle esigenze della società moderna. Oggi, RoboCup copre i seguenti temi:
RoboCupSoccer : la creazione di squadre di robot, cooperative completamente autonomi che presentano comportamenti e strategie competitive avanzate;
RoboCupRescue : aiutare i soccorritori a salvare le persone e svolgere compiti pericolosi con i robot altamente mobili, agili e semi-autonomi capaci di mappatura e negoziare ambienti complessi;
RoboCupJunior : nata per motivare i giovani a imparare le abilità e le conoscenze necessarie nel campo della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, nonché di promuovere le loro competenze attraverso la partecipazione nella costruzione e programmazione di robot autonomi.
RoboCup promuove la transizione dei nuovi risultati della ricerca di livello mondiale e dei progressi tecnologici del laboratorio al mondo reale attraverso l'organizzazione di concorsi regionali e internazionali. Le gare RoboCup forniscono un ottimo canale per la diffusione e la validazione di concetti innovativi e strategie per robot autonomi in condizioni molto difficili e avverse. Le sfide di riferimento sono accuratamente definite e periodicamente affinati dalla comunità RoboCup per incoraggiare i progressi in importanti nuove direzioni.
La comunità RoboCup promuove collaborazioni internazionali per affrontare compiti utili, stimolanti, e umanitarie che coinvolgono robot che cooperano tra di loro e interagiscono con gli esseri umani. Le soluzioni sono diffusi attraverso campi di formazione, convegni e risorse internet-based, oltre a pubblicazioni accademiche tradizionali. Attraverso queste attività, RoboCup aiuta la formazione della prossima generazione di ricercatori esperti e tecnici sulle tecnologie emergenti necessarie per affrontare le sfide in continua evoluzione della società moderna.
“School Raising 4 RoboCup Jr Italia” è il nome della collaborazione nata tra School Raising e la Rete di scuole per la RoboCup Jr Italia per supportare la competition dedicata a progetti di robotica sviluppati dalla creatività e dalle abilità degli studenti.
continua alla pagina [Conosci la RoboCup Jr Italia]
I vincitori della RoboCup Italia 2014 parteciperanno ai Campionati Mondiali di RoboCup 2014 - João Pessoa - Brazil